Il Team di Trip to Rescue è composto da professionisti con esperienza di volontariato naturalistico , divulgazione scientifica e guida in bioma savana e deserto.

 


 

 

Davide Sita

Fondatore - Coordinatore - Guida 

Davide è sempre stato curioso di natura, attratto anche da insetti e rettili, viveva le sue avventure tra le campagne e i boschi osservando tutto quello che si muoveva. Una volta cresciuto, ha passato anni dedicandosi alla gestione della fauna invasiva, alla tutela e al recupero della fauna autoctona italiana, alla fotografia naturalistica con un progetto pionieristico che lo ha coinvolto per diversi anni sugli appennini bolognesi e poi ha iniziato la sua carriera come Guida Naturalistica AFGA e tuttora lavora tra Sudafrica, Namibia e Botswana. Il Centro di Tutela e Ricerca della Fauna Esotica e Selvatica di Monte Adone  è stato di grande ispirazione per fondare il progetto Trip to Rescue che oggi dirige.

 

 

 

 Letizia Bolletta

Comunicazione - NewsLetter

 

Letizia si è laureata in Scienze Ambientali e Scienze e Gestione della Natura. Finito il suo percorso di studi, ha fatto un anno di servizio civile presso il Centro di Ricerca della Fauna Esotica e Selvatica di Monte Adone e grazie a questa esperienza ha capito la bellezza di prendersi cura degli animali. Si è occupata principalmente della gestione di scimpanzé, bertucce, tigri e leoni e pian piano ha imparato a conoscere gli animali e ad osservare i loro comportamenti, cose fondamentali per capire le loro necessità ed il loro stato di salute. Le persone stupende conosciute a Monte Adone, tra cui Davide Sita, hanno contribuito ad far crescere la voglia di lavorare nella realtà di Trip to Rescue. Ad Agosto 2019 ha svolto un periodo di volontariato a Motse, in Botswana, toccando con mano le realtà che promuoviamo ogni giorno su Trip to Rescue, l’importanza della conservazione e il monitoraggio della bioricchezza africana. 
 

 

 

 Fabio Elleon

 Comunicazione - Consigliere Scientifico - Guida

 

Fabio è laureato in Biologia, specializzato in Etologia e successivamente anche in Gestione e Conservazione della Fauna. Durante il suo percorso ha avuto la fortuna di vivere all'estero, cercando di far tesoro delle entusiasmanti esperienze vissute ed appagando la sua smisurata curiosità. Al centro delle sue passioni ha sempre regnato la natura e in particolare la fauna africana, avendo l’opportunità di lavorare a stretto contatto con gli animali ospitati nei Parchi Nazionali italiani come ricercatore e successivamente come Animal Keeper nel bioparco torinese Zoom. Dopo essersi certificato come Guida Safari AFGA ha subito cominciato ad accompagnare gruppi in Africa australe. È cresciuto, come molti ragazzi, con pasta e Disney ricchi di spunti e meraviglie provenienti proprio dalla grande Madre Africa. L'impulso a scoprire e condividere con il prossimo la bio-ricchezza del pianeta di cui siamo ospiti è il suo carburante!

 

 

 

  

Francesca De Luca 

Comunicazione - Guida tirocinante

 

Francesca è un educatore cinofilo e consulente educativo da circa tre anni (quasi quattro), laureata nel corso di Tecnico Veterinario a Roma. Ha svolto un anno di Servizio Civile presso il Centro di Tutela e Ricerca della Fauna Esotica di Monte Adone. Dopo due mesi passati in Africa, passando anche dal nostro ben noto Motse, ha lavorato in una clinica veterinaria a Roma ed ora sta studiando per diventare guida certificata in Africa!

 

 

  

Sara Pelagaggi 

Comunicazione - Guida 

 

Sara si è laureata in Mediazione Linguistica all'Università di Roma Tre e il suo curriculum annovera un’eccellente padronanza di inglese, spagnolo e francese. Sin da bambina ha coltivato una smisurata passione per il mondo animale, ispirandosi a documentari e canali divulgativi diventati col tempo troppo distanti da quelle stesse creature che lei voleva conoscere da vicino. Dopo aver lavorato come Guida nella Basilica di San Pietro in Vaticano, nel 2017 ha deciso di mettersi in gioco in prima persona e investire tempo e denaro in un viaggio di volontariato naturalistico in Zambia. Quest’esperienza è stata illuminante: Sara oggi è una Guida Safari certificata AFGA ed ha in cantiere tanti interessanti progetti lavorativi e di volontariato in Africa!

 

 

  

Monica Conticini

Comunicazione - Guida 

 

Monica, guida naturalistica AFGA, formatasi presso l'Accademia Romana per l’Ecoturismo e  la Natura Africana e la Limpopo Field Guiding Academy, in Sudafrica. 
La passione per l’ambiente e in particolare per il continente africano, nasce da molto lontano, da quando era piccola, portandola a trasformare questa passione in un lavoro. 
Monica attualmente studia Scienze Naturali presso la Facoltà degli Studi di Firenze ed il suo obbiettivo è accrescere skill e competenze da poter usare in ambito naturalistico e a favore della conservazione.